“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione”.
Lo domandava e si rispondeva Gastone Moschin in un classico della commedia all'italiana. Niente di più vero, anche quando il “metodo” viene in soccorso per rimediare a sviste tutt'altro che... geniali.
È il caso della partecipazione, come Berti Pavimenti in Legno, alla Deco Fair 2010 di Jeddah. La prima volta per no in Arabia Saudita: la bella figura è d'obbligo. Organizzazione a mille, logistica oliata. Uno stand di grande eleganzache sfoggia il meglio di parquet e pavimenti a intarsio, per stuzzicare il gusto barocco dei potenziali clienti mediorientali.
A poche ore dall'apertura la mazzata. Il grande cartellone che annuncia il nostro spazio viola le severissime regole coraniche: mostra una bevanda alcolica, nelle sembianze di una bottiglia di champagne. Errore d'inesperienza, ma situazione grave. Che fare?
Mi metto in moto con i grafici in Italia, trovo una tipografia locale e... compiamo il miracolo. Senza ambizioni bibliche, trasformiamo lo spumante in acqua. Missione compiuta, fiera iniziata, mercato aperto. Tutti felici e contenti.