Il mondo alla rovescia: fin dal Medio Evo, testimoniato da stampe e opere d'arte, un concetto capace di suscitare curiosità e interpretazioni creative imprevedibili. E anche passioni sociali: il povero domina il ricco, il popolo comanda al sovrano, l'animale si ciba dell'uomo. Ipotesi strampalate ma capaci di aprire orizzonti inediti per la mente.
C'è l'antico filone del Mondo alla rovescia, ma anche molto altro, nella proposta di allestimento che insieme al team comunicazione di Berti Pavimenti in Legno avevo elaborato per Made Expo 2008. Oltre 200 mq che parlavano la lingua del contrasto materico, cromatico, visivo consentito dal parquet. Il pavimento diventa soffitto, si perdono i riferimenti tradizionali per approdare a una nuova dimensione.
E, in questo contesto, la prima presentazione al pubblico delle linee Berti Studio. Legni antichi di recupero assumono i bagliori del metallo; le fibre di legno sono plasmate e lavorate in superfici che hanno il sapore dei tessuti più preziosi. Il concetto classico di pavimento in legno, grazie a una impegnativa ricerca tecnologica compiuta all'interno dell'azienda, viene, dunque, superato. Si svela qui una nuova generazione di pavimenti in legno dalle mille declinazioni possibili.