Berti Shopping Experience è un mio progetto che nasce dalla consapevolezza della fine di una certa “età dell'innocenza”. In termini commerciali, ovviamente: quella in cui l'azienda forniva in ogni caso il massimo supporto e tutte le risorse possibili ai rivenditori che decidessero di proporre al pubblico i pavimenti in legno Berti n tutto il mondo.
Ma a grandi investimenti e impiego di materiale e personale, spesso non corrispondeva altrettanto impegno da parte del commerciante nell'attività di vendita. In parole povere, in molti casi il gioco non valeva la candela.
Ero convinto che dovesse esistere una via di mezzo praticabile tra dotare ciascun rivenditore di tutti gli strumenti di marketing Berti possibili e lasciarlo lavorare con l'unico aiuto di qualche campione.
E l'idea venne. Perché non puntare su un'affiliazione su più livelli?
Come in determinate associazioni o club, un sistema che tenesse conto delle diverse categorie di clienti, delle esigenze del rivenditore, degli spazi a disposizione, dell’esperienza maturata nel settore pavimenti legno. E che permettesse, di fronte a risultati di vendita lusinghieri, l'accesso al livello successivo, con maggiore apporto diretto di materiale, consulenti e strumenti da parte di Berti.
Prende vita così Berti Shopping Experience, che propone al rivenditore, come primo passo, l'assetto Support your business, nell'ambito del quale l'azienda concede tutto il materiale point of purchase di ingombro trasportabile.
La seconda formula, possibile in quanto il volume di vendita lo giustifichi, si chiama Prospect: un “catalogo” di elementi espositivi più importanti e complessi da inserire nel corner Berti. Moduli ed espositori, ma anche servizi di valore per realizzare e consolidare un vantaggio sostanziale rispetto ai concorrenti.
All'apice delle forme di collaborazione troviamo, infine, il rapporto denominato Partner, riservato ai clienti “top” per raggiunta eccellenza in termini di fatturato. Al fine di sostenerne la crescita, Berti mette a disposizione un’assistenza qualificata in tutte le fasi del progetto: dalla nascita alla realizzazione, fino al supporto successivo all'apertura del corner o shop. Marketing, interior designer, tecnici e visual merchandiser cooperano per creare un allestimento la cui immagine sia coordinata e coerente con le strategie di vendita di Berti: “Un punto vendita a misura del cliente”.