Legare il brand Berti Pavimenti ad appuntamenti ed eventi che ne rispecchino il carattere e i valori, in tutto o in parte. Bel problema: le occasioni oggi sono innumerevoli e le offerte dirette a ottenere una sponsorizzazione, un sostegno, una presenza quasi mai simbolica fioccano via email o telefono al ritmo di diverse al giorno.
Nel 2013 mi viene proposta una manifestazione alla prima edizione, che si terrà proprio a Padova, la nostra città. Si chiama Vintage Festival e il nome dice già quasi tutto. Riscoperta di mode e modi di decenni passati, ma attenzione rivolta al presente e al futuro.
Il format m'intriga: giovane e colto, si punta a partnership di prestigio sia dal lato commerciale che da quello culturale. Diesel e Philippe Daverio, Aston Martin e Oliviero Toscani, Vodafone e Bruno Bozzetto. Il programma è fitto d conferenze, concerti, live show, party e mercatini. Fashion e musica, riflessione e divertimento. Mi sembra proprio ciò che cercavo, il giusto mix di contenuti tradizionali e spinta ideale verso il domani. Proprio come l'orizzonte che insegue l'azienda.
Dò ilmio consenso, prepariamo quattro pavimenti ispirati a un'idea di arredamento senza tempo, oppure alle intuizioni di grandi della moda. Il dado è tratto, è l'esordio di una collaborazione che durerà a lungo. E sarà un grande successo, in crescita anno dopo anno come le fortune del Festival.