Spontaneità e creatività. Approccio “naturale” e interpretazione personale. Per Vintage Festival 2015 ho cercato un'idea che consentisse di far emergere il carattere del legno insieme allo spirito di Berti Pavimenti, sintetizzato nel suo payoff Express Your Style. Senza discostarsi dall'anima della manifestazione.
L'ispirazione, in questo caso, si è rivelata di semplicità disarmante, estrosa, agile e popolare, come confermato dall'autentico assalto lanciato all'installazione. Un parquet appeso a una parete e la possibilità con tre chiavi di incidere il proprio pensiero (frase, parola o simbolo). Interazione genuina, libera e divertente: la superficie disponibile si è esaurita prestissimo, a forza di messaggi di tutte le lunghezze e dimensioni, tanto che in breve i visitatori hanno iniziato a sfruttare anche gli angoli e i minuscoli rimasugli di spazio vuoto, fino a scrivere coprendo le incisioni precedenti con segni più profondi e insistiti.
Un caos vivace e creativo in cui ciascuno ha potuto davvero, con pochi ratti, esprimere il proprio stile nel legno, lasciando una firma indelebile.